mercoledì 12 ottobre 2011

Carpe Diem - Portal 2

Chi mi conosce sa che non compro mai giochi al day one o comunque a prezzo pieno.
Anche i capolavori annunciati (ed effettivamente tali) in genere li acquisto solo a prezzo stracciatissimo (e se possibile cerco di spendere ancor meno appoggiandomi a qualche amico negli States).
Anzi, il più delle volte mi pento degli acquisti che faccio (sto ancora mangiandomi le mani per Fallout New Vegas, a cui ovviamente non ho ancora giocato, comprato in promo a 15 euro quest'estate, visto ribassato nemmeno 2 settimane dopo a 10 e per finire trovato scatolato scontato all'Auchan a 5 euro .... GRRR...).
Poi però settimana scorsa mi trovo come weekend deal Portal 2.
Lo sconto a dire il vero non era eccezionale... 50% di sconto su un titolo Valve a pochi mesi dal natale significa trovare lo stesso gioco sicuramente scontato almeno del 75% tra 4 mesi...
Eppure stranamente mi è venuto l'impulso di giocarci nonostante ci fosse The Witcher 2 fresco di patch 2.0 da iniziare.
Comprato in nottata e messo a scaricare.
Complice una notte particolarmente insonne mi sveglio alle 4.30 e mi accorgo che il gioco è pronto per essere lanciato...
"Proviamolo"
Dopo 10 minuti hai già la sensazione di giocare ad un capolavoro assoluto.
Finito tutto d'un fiato, sia in single che in coop.
Per carità, il gioco è pieno di difetti, anche abbastanza grossolani:

  • i comandi via pad di default sono a dir poco indecenti e il remap richiede di mappare i tasti 2 volte.
  • la combinazione audio inglese/sotottitoli in italiano è scandalosa (e alcune traduzioni sono inguardabili, non siamo ai livelli di Section 8 ma poco ci manca) e se voglio giocare completamente in inglese devo NECESSARIAMENTE cambiare la lingua di tutto Steam in Inglese (con conseguente disastro a livello di re-download dei contenuti degli altri giochi in libreria).
  • la "campagna" single player è dannatamente corta (non è corto come il primo, ma nemmeno lungo come Half Life 2 o Borderlands)
  • il livello di difficoltà,la libertà di azione e soprattutto la necessità di effettuare particolari trick è ridotta all'osso.
A prima vista niente di speciale vero?
Eppure l'ironia pungente del gioco, la personalità dei personaggi, il gameplay immediato e le trovate geniali ti tengono incollato al monitor.
La campagna coop poi è uno spasso assurdo.
Giocata in 2 serate con un utente del forum di HWU morendo dal ridere sulle battute di GlaDOS.
Passare le ore a pensare come risolvere dei puzzle la cui soluzione in realtà era praticamente ovvia.
Felicissimo del mio acquisto!
Stasera se va bene finiamo anche il DLC.
A mio avviso il miglior acquisto degli ultimi mesi.
E finito Portal 2 penso prenderò in mano TW2...
sempre che non mi dedichi a Portal Prelude.

1 commento:

  1. mi stai facendo venir voglia di prenderlo pure a me..mi son mangiato le mani quando ho dovuto rinunciarci all ultima offerta steam..speriamo che a halloween o a natale me lo ripropongano....stupidi soldi

    RispondiElimina