lunedì 13 febbraio 2012

SoulCaster & SoulCaster II - Playtesting che passione!

E' una vita che non scrivo su questo blog e devo dire che ormai stava un pò prendendo la muffa.
Come ho scritto nel post di doverose scuse per chi mi legge (se ci siete commentate e insultatemi pure, ne avete pieno diritto ;)) il prinicpale motivo (oltre alla cronica mancanza di tempo libero) era semplicemente la mancanza di voglia.
In questi mesi di assenza mediatica, complici saldi autunnali e invernali di Steam e Bundle che spuntano come funghi, ho accumulato abbastanza nuovi giochi da giocare ininterrottamete da qui al 2017 (Maya permettendo).
Oltre a comprare, accumulare ed eventualmente anche giocare qualcosa mi è capitato di fare un'esperienza che nella mia carriera di Videogiocatore ancora mi mancava : POTER FARE DA PLAYTESTER IN UNA CLOSED BETA e partecipare attivamente allo sviluppo (più che altro al porting) di un titolo.
Il titolo in questione è SoulCaster e per ogni informazione vi rimando alla pagina del dev : Magical Time Bean.
Ora, a scanso di equivoci visto che qualcuno su qualche forum ha scritto che "sono di parte", ci tengo a precisare che ho fatto da PlayTester assolutamente a titolo gratuito per cui la mia sarà un'analisi assolutamente  superpartes.
Ma andiamo per ordine:
In una fredda mattina di fine gennaio leggo su un tweet della possibilità di partecipare al playtesting per la conversione pc di SoulCaster (uscito in precedenza solo su Xbox 360).
Guardo il trailer e il gioco sembra interessante.Così di impulso compilo il form per la candidatura alla Beta!
Vengo scelto da Ian Stocker (il mitico dev che sta dietro a Magical Time Bean) che subito mi invia una chiave Desura per testare il titolo su qualche PC (l'obbiettivo principale era testarne la compatibilità).
Siccome stranamente in mattinata ho un bel pò di tempo libero inizio a giocare il titolo e divoro letteralmente la  campagna.
Finito il primo playthru scrivo a Ian segnalandogli tutte le anomalie da me riscontrate (erano parecchie, anche se nessuna davvero critica) oltre che a riportare tutti gli aspetti che secondo me andavano migliorati.
Mi sono anche divertito ad installare Desura e SoulCaster su praticamente quasi tutti i PC in mio possesso (manco fosse un virus!) e verificare che tutto funzionasse a dovere.
Da li per i successivi 15 giorni, complice anche il fuso orario favorevole, c'è stato un continuo scambio di e.mail tra me e Ian che puntualmente la mattina mi faceva trovare la versione aggiornata dell'installer stand-alone su Drop Box prima di SoulCaster e poi anche del sequel SoulCaster 2 e io che puntualmente mi giocavo la campagna completamente rapito dal gameplay spettacolare del titolo!
In tutto il playtesting mi è capitato di incappare solo in 2 grossi bug entrambi corretti a tempo record!
Non vi tedierò con la descrizione dei bug, ma vi allego uno screenshot della "svista" della prima build di SC2!
 

"Lavorare" con Ian è stato assolutamente grandioso e vedere un titolo del genere migliorare a vista d'occhio build dopo build, anche grazie ai tuoi consigli ti da una gratificazione immensa.
Certo c'è ancora qualcosa da smussare, come il remapping dei controlli del pad della X360 (speriamo nella aptch 1.1 ;))
In totale avrò giocato a SC e SC2 un totale di almeno 20 ore.
Solo per testare il titolo direte voi?
No!Assolutamente NO!
Perchè si tratta di 2 grandissimi gioconi.


In realtà sul piano tecnico i 2 titoli sono pressochè identici (anche se il secondo capitolo a mio avviso è molto più bilanciato e raffinato e con alcune piacevolissime aggiunte) per cui li descriverò come un unico titolo.
L'idea di base del gioco è abbastanza geniale.
Si comanda un maghetto assolutamente indifeso che puntualmente verrà preso di mira da orde di nemici.
Per difenderci potremmo evocare 3 diversi eroi, ognuno con le sue peculiarità, che rimarranno immobili  (stile Tower Defence) e contrasteranno l'orda fino alla morte (o fino a quando non li richiameremo).
Il gameplay è tale da mischiare sapientemente strategia in tempo reale e azione pura.


Il più delle volte saranno necessari 2 o 3 tentativi per cominciare a capire bene come funziona lo spawn del livello e predisporre una prima difesa efficiente, sempre che il livello lo consenta.
Quasi tutti gli spawn dei nemici sono attivati da interruttori più o meno visibili o da specifiche condizioni.
A livello di difficoltà normale, a meno di fare grossi errori o di rimanere boxati dai nemici, si riuscirà a sopravvivere e finire la campagna principale senza troppe morti anche "castando a casaccio".
I problemi veri e propri li avrete a livello hard dove alcuni livelli si riveleranno davvero una spina nel fianco.
A volte basta un upgrade dimenticato o un cast sbagliato per mandare alle ortiche un intera partita e dover inevitabilmente ricominciare da zero il livello o se va male l'intera campagna.
Frustrante? Qualche volta. Ma sa dare delle soddisfazioni incredibili!
Anche perchè i fallimenti saranno quasi unicamente imputabili ad errori che commetteremo noi stessi nel giocare.
I controlli infatti sono precisissimi (io gioco con l'accoppiata mouse+tastiera, affidandomi per i movimenti di precisione alla tastiera e per quelli a lungo raggio al mouse) e una volta capita la meccanica di richiamo delle evocazioni (verrà richiamata sempre LA PRIMA evocazione, senza possibilità di scelta) riuscirete a gestire al meglio anche le situazioni più critiche.
Il tutto servito da un comparto grafico Old 8bit School davvero azzeccato e animato ottimamente (anche la grafica è sempre opera di Ian!) e una colonna sonora eccelsa (un esempio?Il Main Theme di SC2).
Il gioco è coinvolgente e frenetico e vi porterà via diverso tempo.
La campagna di SC è di circa 18 livelli di gioco effettivo, mentre quella di SC2 ne ha qualcuno in più.
In entrambi i casi si finirà tranquillamente in 3 o 4 ore di gioco, magari ritentando 4 o 5 volte i livelli più difficili.
Con un pò di esperienza poi vi basterà un oretta di gioco effettivo per portare al termine il tutto eppure sono sicuro che come me la rigiocherete 2 o 3 volte come minimo.
Finito il primo SC non vedrete l'ora di finire anche il secondo e anche li avrete delle piacevolisisme sorprese.
L'introduzione di 2 o 3 nuovi mostri stravolgerà completamente le vostre strategie più consolidate obbligandovi a trovarne sempre di nuove.
Finito il gioco a Normal oltre che all' Hard Mode avete inoltre accesso alle Challenge Room : dei livelli aggiuntivi davvero ben congeniati.
La vera sfida però sarà disponibile solo una volta finito il gioco ad Hard :
Si sbloccheranno 3 modalità di gioco aggiuntive in cui dovrete sacrificare uno dei vostri 3 spiriti: finire il gioco in queste condizioni vi assicuro che non è per niente facile e ci sono altre modalità aggiuntive sbloccabili solo finendo il gioco in questo modo!
Insomma : c'è parecchia carne al fuoco con cui divertirsi.
Gran bei giochi come già detto, ma si tratta di due giochi perfetti? Purtroppo no.
I difetti ci sono e sono anche parecchi.
Alcuni sono piuttosto gravi e vi faran incazzare non poco finchè non ci prenderete l'abitudine.
Altri sono piccolezze che non noterete neanche.
In primis il difetto più grande in assoluto è dato dalla limitazione del sistema di salvataggio, che è stato pensato ad hoc per la versione PC.
Il gioco salva automaticamente i nostri progressi nella campagna in maniera tale da poter continuare dall'ultimo livello a cui avevamo interrotto il gioco.
Ci sarà un unico e solo salvataggio e avremo la possibilità di continuare oppure iniziare da zero il gioco.
Finchè si tratta di giocare a Normal non avremo problemi di sorta, ma già ad Hard un paio di volte ci verrà voglia di tornare al livello precedente e non potremo assolutamente farlo.
Il peggio di se purtroppo questo sistema lo dà quando avremo accesso alle modalità aggiuntive.
Possiamo portare avanti unicamente una campagna alla volta e spesso e volentieri un errore di valutazione ci costringerà a ricominciare il gioco da zero.
Allo stesso modo se vogliamo provare una nuova modalità perderemo tutti i progressi in tutte le altre!
Dà fastidio, tanto fastidio e per molti versi non è una cosa accettabile in un gioco moderno, ma ci si riesce a passare sopra, magari facendo particolare attenzione prima di passare al livello successivo.
Un'altro difetto abbastanza importante è l'impossibilità di rimappare i controlli sul pad della Xbox 360.
Per carità : il keymapping è abbastanza comodo e non da troppo fastidio, ma noi PCGamers siamo molto esigenti!
Poi c'è qualche piccola incertezza per quanto riguarda le opzioni di dimensionamento della finestra, ma si tratta davvero di sciocchezze.
A discolpa del dev posso dirvi che i tempi del porting sono stati davvero molto molto stretti e le innovazioni per la versione PC sono tante.
Spero che nelle future patch venga perlomeno data la possibilità di avere uno slot di salvataggio per ogni modalità oltre che al remap dei comandi.
Detto questo entrambi i titoli possono essere acquistati su Desura alla modica cifra di 3€ l'uno.
Ecco le pagine dello store di SoulCaster e SoulCaster II.
Valgono quella cifra ? Sicuramente si.
Inoltre se vi affrettate avete ancora 2 giorni di tempo per acquistarli nell'IndieRoyale Valentine's Bundle assieme a Zeno Clash, Hoard e Lume ad un prezzo ridicolo (meno di €3.50!!!).
A quel prezzo non ci sono proprio scuse per non correre a comprarli.

Nessun commento:

Posta un commento