giovedì 1 marzo 2012

JET SET RAAADIIIOOO!

Come un fulmine a ciel sereno ieri ho letto la news della volontà di Sega di fare un Remake in HD di un certo Jet Set Radio (Jet Grind Radio per chi come me lo ha giocato in versione USA).
Ho ancora la bava alla bocca...
Il 99.9% dei videogiocatori moderni non saprà sicuramente cosa diavolo sia JSR, un pò perchè si tratta di un titolo rilasciato sulla mai troppo compianta Dreamcast (per cui copertura mediatica ZERO), un pò perchè il seguito "JSR Future" (uscito in esclusiva sulla prima Xbox) si è fatto presto dimenticare per tutta una serie di lacune.
In JSR ci troviamo a controllare un graffitaro di un'ipotetica Tokyo del futuro in cui la fanno da padrone appunto varie gang di graffitari che rivaleggiano tra di loro.
Il gioco unisce una coloratissima (e inedita per l'epoca) grafica in cell shading ad una colonna sonora assolutamente superba (anche al giorno d'oggi) ed un gameplay immediato e innovativo che unisce le classiche meccaniche dei trick games alle fasi esplorative dipiche dei giochi action.
Il tutto legato insieme da una trama solida, ricca di colpi di scena e un ottimo level design che ripropone diverse zone di Tokyo in un mix colorato e sempre vario.
Indimenticabili poi le "Boss Fight" con le gang rivali o con la polizia.
L'obbiettivo principale di ogni livello sarà quello di coprire di graffiti determinate zone specifiche del livello, andando a coprire le "tag" dei rivali.
Bellissimo e davvero innovativo all'epoca il sistema per "diesgnare" i graffiti a colpi di levetta analogica (abbandonato purtroppo nel sequel).
Per farla breve JSR è uno dei tanti capolavori indiscussi dell'ultima console Sega.
Purtroppo in pieno stile SEGA il seguito uscito per la prima console Microsoft, sebbene con qualche spunto di innovazione, andava a eliminate gran parte delle meccaniche davvero innovative del primo titolo in favore di un gameplay più veloce e frenetico e una sorta di "freeroaming"e un'ambientazione futuristica un pò esasperata.
Per carità, un titolo solido e giocabile che sottolineava molto bene la potenza della nuova console (livelli enormi e strutture poligonali imponenti, editor dei graffiti potenziato che permetteva di utilizzare l'hard disk dell'xbox senza sacrificare un'intera VMU per salvare le proprie opere), tradendo però le aspettative di tutti i fan e facendo precipitare la serie nell'oblio.
Non vedo l'ora di giocarmi il Remake in HD di JSR, sperando che SEGA abbia il buon senso di ritoccare solo i modelli poligonali e le texture lasciando tutto il resto immutato, sperando magari in un porting del sequel che comunque rigiocherei molto volentieri.

PS.: ma SEGA si è completamente dimenticata di avere una IP come Shen Mue?

Nessun commento:

Posta un commento